Interpellanza Positività per virus West Nile su zanzare

Il sottoscritto consigliere comunale, Claudio Mantovan, presenta al Sig. Sindaco e all’Assessore competente la seguente interrogazione per la quale chiede sia data risposta scritta, entro 15 giorni, come previsto dallo statuto comunale.

——————————————————————————–

PREMESSO che nei giorni scorsi, in alcune trappole posizionate nei comuni del veneto, sono state catturate delle zanzare risultate positive al West Nile virus.

DATO ATTO che questo virus può essere molto pericoloso se infetta persone anziane, fragili o con altre malattie, nelle quali può causare gravi forme di patologie anche dopo 2 settimane dalla puntura da zanzara infetta.

INTERPELLIAMO URGENTEMENTE IL SINDACO, L’ASSESSORE DELEGATO ALLA SANITA’ E L’UFFICIO TECNICO COMPETENTE A:

  1. Intervenire come previsto dal protocollo regionale, potenziando le azioni di disinfezione programmate e valutandone l’efficacia secondo le metodologie descritte nel Piano regionale di contrasto ai vettori di malattie infettive.
  2. Di adottare delle contromisure su ampia scala della disinfezione antivirale nelle aree pubbliche essendo stagione di eventi.

Informare e sensibilizzare la popolazione nell’adottare misure idonee a contrastare la proliferazione delle zanzare nelle aree di proprietà e a ridurre il rischio di contatto uomo-vettore mediante l’utilizzo di repellenti.

Codevigo, 01/08/2018                                Claudio Mantovan – Gianluca Ballarin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *