Per un comune senza plastica

Codevigo Plastic Free

E’ con immenso piacere che vi informiamo di aver presentato una mozione, sottoscritta anche da Impegno Civico, con la quale invitiamo il Comune a “liberarsi” dalla plastica.

Spinti anche dalle belle iniziative ecologiche promosse e sviluppatesi in questi giorni, riteniamo coscienzioso che anche le istituzioni diano un segnale chiaro ed inconfutabile circa la propria visione di sostenibilità. Il nostro pianeta da troppo tempo soffre dell’incuranza umana verso la natura che la Terra ci offre ogni giorno con pura grazia.

Nello specifico, intendiamo sensibilizzare la municipalità affinché adotti delle politiche di tutela ambientale, chiedendo di introdurre semplici ma efficaci accorgimenti nella gestione della “res publica”.

Alla Giunta chiediamo di farsi carico dei seguenti propositi:

1. aderire alla campagna Plastic Free Challengelanciata dal Ministro dell’Ambiente;
2. attivare una campagna informativa indirizzata ad ogni scuola di ogni ordine e grado presente nel territorio e, ad ogni cittadino residente e non, mediante apposita cartellonistica in luoghi pubblici, piazze, parchi, al fine di scoraggiare l’uso della plastica monouso.
3. avviare, previa pianificazione ad opera dell’Assessore afferente, opportuni provvedimenti per concretizzare i seguenti obiettivi:
A) il divieto di uso della plastica monouso presso tutte le sedi comunali ed uffici ad esso connessi, comprese le sale conferenze pubbliche ed i centri civici e nelle scuole comunali;
B) un graduale e progressivo divieto dell’uso di materiali plastici non compostabili per le attività ristorative e ricettive del territorio, le sagre, gli eventi e le manifestazioni connesse al tema cibo e bevande.


Ecco il documento presentato:


Questa è solo una delle iniziative che intendiamo promuovere; molte altre arriveranno presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *